Satinatura
Sabbiatura
Tempra
Sagomatura

La produzione

Vetri e specchi che uniscono funzionalità e design, resistenza e sicurezza.

Il vetro è un materiale che si presta a una gamma potenzialmente infinita di impieghi, contribuendo in modo fondamentale alla vivibilità e alla qualità di ambienti interni e esterni, portando un contributo in termini di estetica, di eleganza, di luminosità, di comfort termico e di isolamento acustico.

Le nostre lavorazioni si prestano a soddisfare tutte le particolari esigenze di progettisti e architetti nel campo dell’edilizia con portoni, finestre, pavimenti, vetrine, vetri calpestabili, parapetti o scale, attraverso un lavoro sinergico dalla consulenza tecnica in fase di progettazione alla messa in opera. Questi prodotti possono essere applicati in abitazioni, centri commerciali, hotel, scuole e negozi dove viene privilegiato l’elemento estetico e funzionale, fino ad arrivare a luoghi delicati quali banche e musei dove prevale la ricerca della sicurezza attraverso soluzioni antieffrazione e antisfondamento.

Un particolare campo di applicazione riguarda l’arredo: vetri e specchi sono sempre più frequenti all’interno degli ambienti domestici, degli uffici o degli esercizi commerciali per portare luci, riflessi e eleganza. Tra le nostre produzioni rientrano tavoli, mensole, specchi decorati, specchi anticati, pareti divisorie, porte a battenti, porte scorrevoli, box doccia, top per il bagno, top per la cucina, accessori e una varietà potenzialmente illimitata di complementi di arredo per decorare, completare e rendere unico ogni spazio.

LE LAVORAZIONI

Svolgiamo internamente ogni fase della lavorazione del vetro.

L’obiettivo è di non porre limiti alla fantasia, dunque, nel corso degli anni abbiamo arricchito il nostro stabilimento con macchinari e tecnologie per rendere speciale ogni pezzo in termini di dimensioni, forme e decorazioni.

UNA NUOVA LINEA 
PER LA VETRO CAMERA

Qualità, flessibilità e velocità con una NUOVA linea dedicata

Tra le ultime novità della nostra azienda rientra la dotazione di una linea produttiva per lavori di particolare complessità nella realizzazione di vetro termico (vetro camera). Questo nuovo impianto è gestito da un unico operatore e va così a porre la qualità dell’artigianalità a supporto della tecnologia, con una piena gestione di tutte le fasi della lavorazione.

È PARTICOLARMENTE INDICATA PER PRODUZIONI FLESSIBILI, VARIEGATE E PERSONALIZZATE TRA CUI: • vetri con veneziana interna • vetri con traversina alla toscana • vetri con inglesina • vetri da alloggiare su infissi minimali • vetrate artistiche di pregio • vetrate sfalsate

 

Tempra e argentatura

Siamo l’unica azienda italiana a poter effettuare la tempra e l’argentatura degli specchi

per garantire prodotti capaci di abbinare funzionalità, estetica e sicurezza.

Lavoriamo su grandi formati

Tempra fino a

1,3 3,6m

argentatura fino a

2 3,21m

Ogni lavorazione diventa così possibile: dalla serigrafia più complessa  alle incisioni da dietro. Su ogni tipo di vetro da 2 a 19 mm, sia dritto che sagomato, piano o curvo, con risultati ottimali per durata e resa estetica.

Risultati che Vetreria Vitrum ottiene secondo le normative ambientali senza l’impiego di materiali tossici.

Tempra
Argentatura
Vetro dritto
sagomato
piano
curvo

3 1 cm  600  321 cm

Oltre alle strumentazioni per ogni tipologia di taglio orizzontale e verticale che permettono di spaziare da una misura minima di 3×1 cm a una massima di 600×321 cm, siamo dotati anche di apparecchiature per altre lavorazioni particolari.

Tra le lavorazioni speciali rientarno i processi tecnici di verniciatura protettiva, saldatura a colla, molatura, filo lucido, sabbiatura e satinatura, oltre a processi decorativi di incisione e serigrafia per creare pezzi unici, per esaltare la brillantezza e per dar vita a giochi di luci e di colore. Il tutto su ogni tipologia di vetro dritto, sagomato, piano o curvo, con risultati ottimali in termini di durata e di resa estetica. 

TEMPRA:  serve a rendere il vetro molto più resistente ed elastico, infatti:

    • ha una resistenza alla rottura circa 6 volte superiore a quella di una lastra di vetro non temperata;
    • resiste a temperature che si avvicinano ai 250 °C;
    • ha una resistenza meccanica all’urto 4 volte maggiore del vetro ricotto;
    • resiste a una certa pressione di piegatura.

ARGENTATURA: è la lavorazione che trasforma un vetro trasparente in specchio. La procedura si svolge in più fasi, partendo dal lavaggio e pulizia del vetro, passando per l’asciugatura dell’argento per arrivare alla posa dei materiali protettivi. È possibile farla su tutti i tipi di vetro, piano, curvo o temprato.

VERNICIATURA: piano verniciati a caldo e a freddo con vernice protettiva.

La verniciatura del vetro ha diversi obiettivi che vanno dalla decorazione estetica delle superfici di vetro, alla creazione di una cornice decorativa attorno al pannello o all’implementazione di specifiche caratteristiche funzionali. 

VERNICIATURA PROTETTIVA A NANO PARTICELLE: a protezione della lavorazione eseguita sotto. Es. anticalcare e antigraffio.

FILO LUCIDO: La molatura è una lavorazione che elimina il bordo tagliente del vetro. Richiede l’utilizzo costante dell’acqua per lubrificare l’utensile. La realizziamo di ogni forma, dritta o sagomata.

BISELLATURA: Lavorazioni del bordo tondo o piatto che si può fare a diverse angolazioni a seconda delle necessità estetiche.

SABBIATURA: è un lavorazione meccanica, effettuata con sabbia, tramite la quale viene erosa la superficie del vetro creando decori con apposite maschere. La sabbiatura permette al vetro di arredare gli ambienti con carattere e design.

SATINATURA: Tramite un processo chimico di acidatura il vetro viene reso opaco su un lato della superficie e diventa poroso al tatto. Lascia passare comunque la luce, ma dona al vetro una schermatura sfocata dei soggetti.

Serve a rendere meno porosa la superficie e a renderla più facile da pulire.

INCISIONE: Le incisioni – realizzate con macchinari computerizzati – vengono personalizzate a seconda del disegno richiesto. Grazie all’incisione dietro lo specchio e alla sucessiva argentatura  garantiamo un effetto lucente e di grande risalto.

SERIGRAFIA: La serigrafia consente di decorare il vetro con disegni e/o scritte, con inchiostri, smalti, vernici, a fini artistici o funzionali. Questo tipo di lavorazione può essere eseguita sia su superfici piane che su superfici curve.

Realizziamo serigrafie inattaccabili dal tempo e dall’usura perchè realizzate prima della fase di argentatura.

VETRO CAMERA: è un elemento formato da due o più lastre di vetro unite tra loro per mezzo di un giunto sigillato. L’intercapedine può essere riempita di gas per migliorare l’efficienza termica e acustica.

SALDATURA A COLLA: incollaggio di 2 o più pezzi di vetro e  asciugatura con lampade ad ultravioletti. Consente di ottenere incollaggi invisibili e dotati di elevata resistenza meccanica.

STRATIFICA: Incollaggio di 2 o più pezzi di vetro di origine diversa o di un vetro e uno specchio o altro materiale mediante un processo a caldo.

I nostri partner d’eccellenza